Canon annuncia il lancio di EOS R1 ed EOS R5 Mark II: i tanto attesi modelli di punta del Sistema EOS R, progettati per portare foto e video a livelli professionali di alta qualità. Grazie alle tecnologie assistive, supportate dalla nuova piattaforma di elaborazione delle immagini Accelerated Capture e dalla tecnologia Deep Learning, entrambi i prodotti sono in grado di garantire prestazioni uniche, con flussi di lavoro ottimizzati e una user experience realmente intuitiva.
EOS R1 introduce funzioni avanzate che consentono a fotoreporter e fotografi sportivi di realizzare scatti da prima pagina; EOS R5 Mark II, invece, è pensata per supportare i progetti creativi di professionisti che cercano alte prestazioni e alta risoluzione in foto e in video.
EOS R1 ed EOS R5 Mark II: i modelli più attesi della gamma mirrorless EOS R
Il lancio delle fotocamere mirrorless full frame EOS R1 ed EOS R5 Mark II simboleggiano un momento storico dell'azienda nipponica. EOS R1 è la prima fotocamera della gamma EOS R della serie EOS-1, nota per le sue eccellenti prestazioni e per la sua elevata affidabilità. EOS R5 Mark II, invece, rinnova e supera l’amatissima EOS R5 che combinava alta risoluzione, elevata velocità e prestazioni video 8K.
Entrambe le fotocamere utilizzeranno la nuova piattaforma di elaborazione delle immagini "Accelerated Capture" composta da due processori - l'innovativo DIGIC Accelerator e il già noto DIGIC X ad alte prestazioni - e da sensori ad alta velocità di readout, sviluppati ex novo appositamente per queste fotocamere.
DIGIC Accelerator è stato progettato per supportare l'elaborazione di una grande quantità dati e, in abbinamento con le tecnologie Deep Learning, contribuisce a migliorare la qualità delle immagini, le prestazioni di messa a fuoco automatica, scatto continuo e non solo.
Inoltre, EOS R1 ed EOS R5 Mark II sono entrambe dotate dell'ultima versione del sistema Dual Pixel CMOS: Dual Pixel Intelligent AF, che include diverse migliorie. Ad esempio, durante gli eventi sportivi, è in grado di seguire con precisione i soggetti, identificando il volto e la parte superiore del corpo dei giocatori, evitando, così, ostacoli o altri oggetti che entrano nel campo visivo. Inoltre, è possibile registrare volti specifici per poterli seguire continuamente, dando priorità ai volti registrati rispetto ad altri giocatori.
La nuova modalità "Priorità azione" riconosce automaticamente i movimenti tipici di alcuni sport, come basket, calcio e pallavolo, individuando e seguendo il soggetto principale durante le azioni più concitate per immortalare i momenti chiave del gioco.
La funzione Eye control AF, integrata per la prima volta in EOS R3, raggiunge in entrambi i nuovi modelli un livello di affidabilità due volte superiore a quello offerto da EOS R3: questo è reso possibile da un sensore con un conteggio pixel più elevato, LED ottimizzati, un’area di rilevamento occhi più ampia e un algoritmo di rilevamento aggiornato che mette a disposizione un sistema unico e intuitivo per selezionare il soggetto da tracciare in una scena complessa.
EOS R1 ed EOS R5 Mark II dispongono di nuovi sensori ad alta velocità di readout, riducendo del 40% il rolling shutter in EOS R1 rispetto a EOS R3: un livello paragonabile a quello dell'otturatore meccanico della fotocamera EOS-1D X Mark III. In EOS R5 Mark II, la riduzione raggiunge il 60%. Entrambi i modelli possono immortalare l'azione senza compromettere la qualità dell’immagine o la gamma dinamica. Le fotocamere offrono una nuova funzione di pre-scatto continuo che permette di scattare fino a 20 fotogrammi (EOS R1) e 15 fotogrammi (EOS R5 Mark II) in formato HEIF/JPEG o RAW con qualsiasi frame rate prima di premere il pulsante dell'otturatore. Si possono, così, catturare quei momenti preziosi che altrimenti andrebbero persi. Entrambi i modelli dispongono di ampi mirini luminosi ad alta risoluzione senza oscuramento: EOS R1 raggiunge una risoluzione di ben 9,44 milioni di punti; EOS R5 Mark II, invece, ha un mirino due volte più luminoso di EOS R5.
Grazie alla nuova piattaforma di elaborazione delle immagini, EOS R1 ed EOS R5 Mark II assicurano una qualità dell’immagine superiore e possibilità di riduzione del rumore e upscaling delle immagini basato su tecnologia Deep Learning. Gli utenti possono anche ritagliare l’immagine ed applicare in contemporanea l'upscaling direttamente dalla fotocamera, senza dover utilizzare applicazioni di editing esterne.
Entrambe le fotocamere offrono fino a 8,5 stop di stabilizzazione dell'immagine con funzionalità di scatto efficaci, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione o altre situazioni difficili da gestire.
Per i videomaker, EOS R1 ed EOS R5 Mark II offrono la registrazione video interna a 12 bit in formato RAW sulla scheda di memoria, utilizzando i formati Cinema EOS Movie, la registrazione video proxy o possibilità di registrare Canon Log 2 e 3. La produzione video professionale raggiunge quindi nuovi livelli di qualità e di flessibilità creativa, indipendentemente dallo scenario da affrontare. Le fotocamere sono anche in grado di scattare foto ad alta risoluzione e di girare video Full HD contemporaneamente, oppure di registrare video su supporto esterno tramite porta HDMI tipo A in formato ProRes RAW.
Una serie di funzioni specifiche agevola il flusso di lavoro dei professionisti assicurando una connettività rapida e stabile, unita ad opzioni di trasferimento sicure, con molteplici percorsi di destinazione per la trasmissione delle foto e dei video, con il supporto del formato di autenticità dei contenuti C2PA, o la revisione della copia di lavorazione di un filmato. Altre importanti funzioni sono la denominazione dei file video secondo gli standard di settore, cartelle foto/video separate e tagging avanzato nello standard News ML-G2. Entrambe le fotocamere supportano Wi-Fi6E/11ax 6GHz e sono, quindi, le prime della serie EOS a offrire nuovi livelli di velocità di trasferimento. Inoltre, EOS R1 supporta la connettività Ethernet 2.5Gbps e il protocollo FTP dual-threaded integrato; mentre EOS R5 Mark II offre la connettività Ethernet 2.5Gbps tramite impugnatura opzionale. |