Lo spazio profondo – Gabriele Costella

SPAZIO COLLEFERRO

10 giornate all’insegna della scienza: cinema, videomapping, musica, laboratori e fotografia.

 

Dal 9 al 18 dicembre 2022 il Comune di Colleferro in collaborazione con la proloco propone una serie di eventi rivolti a celebrare con la comunità cittadina il prestigioso titolo di “Capitale europea dello spazio 2022”. Nove giornate all’insegna della scienza, dell’intrattenimento, della musica indipendente d’avanguardia, dello sport con momenti di aggregazione giovanile e internazionale.

Il Centro Sperimentale di Fotografia Adams partecipa a questa iniziativa con una mostra fotografica dell’autore Gabriele Costella che presenterà una serie di immagini che ritraggono lo Spazio Profondo molte delle quali realizzate presso l’osservatorio astronomico di Gorga.

La mostra sarà inaugurata venerdì 9 dicembre 2022 ore 17:00 in presenza dell’autore e proseguirà fino al 18 dicembre 2022 presso i locali della Biblioteca Comunale.

Inoltre, nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 dicembre presso i locali della Biblioteca Comunale, alle ore 15:00 si terrà un laboratorio fotografico sperimentale per bambini di età compresa dai 6 ai 12 anni dal titolo “Polaroid nello spazio” a cura di Elisa Clementelli.

 

 

Bio
Gabriele Costella, classe ’96, è nato e cresciuto a Colleferro, maturando fin da età adolescenziale la passione per le tematiche spaziali, passione che è diventata oggetto di studio attraverso il conseguimento della laurea in Ingegneria Spaziale ed Astronautica presso l’università La Sapienza di Roma. Da settembre 2022 ricopre il ruolo di System Design Engineer nel consorzio europeo MBDA.

Dal 2020 Gabriele Costella realizza scatti astrofotografici amatoriali di pianeti, nebulose e galassie con obiettivi o telescopi, svolgendo tutte le fasi di setup dell’attrezzatura, ripresa ed elaborazione dei dati raccolti in maniera autonoma. Dal 2021 inoltre è volontario presso l’Osservatorio Astronomico di Gorga, il cui personale realizza eventi di divulgazione, serate osservative e riprese astrofotografiche, sensibilizzando i partecipanti su temi di ricerca astronomica e spaziale grazie alle loro attrezzature semi-professionali.

 

Info

Biblioteca Riccardo Morandi

Via Alfredo Nobel 1 Colleferro Roma

Tel 06 87086993  biblioteca@comune.colleferro.rm.it

Orari: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00

https://www.comune.colleferro.rm.it/pagina420_biblioteca-comunale-riccardo-morandi.html

  

 

Miniature Allegate

Guarda anche...
Cos'è la fotografia Infrarosso? Spiegazione e tecniche su come scattare…