In occasione dell’8° Edizione del Meeting Nazionale di Fotografia UCOP 2018 , Ivan D’Antonio (Canon Ambassador Europa) ci racconterà la sua esperienza su come creare una Storytelling video, l’idea e gli strumenti.
N.B. Evento gratuito con obbligo di prenotazione alla mail storytelling@domiad.it
Programma completo UCOP: www.domiad.it/ucop-2018/
PRESENTAZIONE IVAN D’ANTONIO
Ciao ragazzi! Sono Ivan D’Antonio, ho 34 anni, sono un filmmaker e un Canon Europe Ambassador.
Scrivo e dirigo video musicali, cortometraggi e qualche spot pubblicitario. Vivo in una splendida terra, l’Abruzzo, in Italia, a ridosso del Gran Sasso, ma Roma è solo a due ore di distanza e lì ho fondato la mia compagnia di produzione StratoStudios.
Questa è la simpatica presentazione che troviamo sul sito di Ivan D’Antonio, l’Ambassador Canon che presentiamo questa settimana.
Il suo percorso artistico inizia da giovanissimo con l’arte figurativa e la musica, mentre in adolescenza scopre la fotografia analogica e inizia un percorso che lo porterà sino alla regia.
Di recente ha diretto gli spot RAI delle Olimpiadi di RIO 2016 per Boxe e Scherma e quello del Catalogo Immersivo di MSC Crociere.
Il suo ultimo cortometraggio Bolero è stato presente in molti Film Festival internazionali e viene proiettato in musei e università di fisica quantistica nei diversi continenti.
Molti sono i riconoscimenti e i premi vinti da Ivan D’Antonio, tanto da poterlo ormai considerare uno dei filmmakers più promettenti in Italia o, ancor meglio, una conferma.
Nel 2013, con il suo cortometraggio La buona occasione vince il Primo Premio nel Contest “La Grande Occasione” di Canon Italia.
Dirige videoclip italiani e internazionali tra i quali: “Il vento” e “Naufragando”, dei Management del Dolore Post-Operatorio (quest’ultimo nominato tra i migliori videoclip italiani 2016-2017 al MEI 2017) e “Blessed Messenger” di Luca D’Alberto (per l’etichetta internazionale !K7).
Nel 2013 dirige una serie di videoclip con i ballerini internazionali Ditta Miranda e Damiano Ottavio Bigi del Tanztheater Pina Bausch, prodotti dalla Goldenart di Michele Placido per il disco solista di Luca D’Alberto.
Nel campo della pubblicità progresso dirige lo spot Stop food waste, feed the Planet per il Ministero dell’Ambiente, con la voce di Pino Insegno.
Attualmente è al lavoro sul suo primo lungometraggio.
PREMI
Amarcort Film Festival – Winner as Best Music Video 2017
MEI – PIVI 2017 – Top30 as Best Italian Music Video 2017
Roma Creative Contest – Finalist as Best Music Video 2017
Quantum Shorts – Finalist as best Quantum Theory inspired Short Film 2017
Peace and Film Film Festival – Orlando, Florida – Official Selection 2017
Quarantine Film Festival International – Official Selection 2017
Nonsense Mag – Chosen as Best Italian Music Video 2017
Media Key Event 2017 – Winner “Technology and Innovation”(Role: Director of the commercial for MSC Cruises)
PromaxBDA Awards 2017 – Gold Winner – “RIO 2016 Olympics, Italian Teams”(Role: Director of two videos for RAI)
Canon Italia, “La Grande Occasione” – Winner as Best Short Film 2013.
Floridia Film Festival – Official Selection 2013
Metricamente Corto 2 International – Official Selection 2013
Roseto Opera Prima- Official Selection 2013