La lancia delta rally è una delle auto più leggendarie e vincenti nella storia del Campionato del mondo rally. Si tratta di una versione sportiva della Lancia Delta, una berlina compatta prodotta dalla casa automobilistica italiana Lancia dal 1979 al 1994. La lancia delta rally ha debuttato nel 1987 come evoluzione della Delta HF 4WD e ha partecipato al mondiale fino al 1993, ottenendo sei titoli costruttori e 46 vittorie di gara, record ancora imbattuti.
La lancia delta rally si è distinta per il suo design aggressivo e aerodinamico, caratterizzato dai parafanghi allargati, dalle prese d’aria sul cofano e sul tetto, dai cerchi in lega da 15 o 16 pollici e dalla livrea Martini Racing, che ne ha fatto un’icona del motorsport. La lancia delta rally era dotata di un motore a quattro cilindri in linea da 2 litri di cilindrata, sovralimentato da un turbocompressore e dotato di intercooler. La potenza variava da 165 CV della prima versione a 215 CV dell’ultima versione Evoluzione II. La lancia delta rally disponeva inoltre di un sistema di trazione integrale permanente con tre differenziali (centrale, anteriore e posteriore) e di un cambio manuale a cinque o sei marce.
La lancia delta rally ha dominato il Campionato del mondo rally per sette anni consecutivi, dal 1987 al 1993, grazie alla bravura dei suoi piloti e alla competenza del team Lancia Martini Racing. Tra i piloti che hanno guidato la lancia delta rally si ricordano Juha Kankkunen, Miki Biasion, Didier Auriol e Carlos Sainz, che hanno vinto tre titoli mondiali piloti con questa vettura. Tra le gare più memorabili della lancia delta rally ci sono il Rally di Monte Carlo del 1988, vinto da Biasion dopo una rimonta epica; il Rally di Sanremo del 1989, vinto da Biasion al debutto della versione 16 valvole; il Rally Safari del 1991, vinto da Kankkunen dopo una gara avvincente; il Rally di Corsica del 1992, vinto da Auriol dopo una battaglia con Sainz.
La lancia delta rally è considerata una delle auto più belle e affascinanti di sempre, non solo per i suoi successi sportivi ma anche per il suo stile e la sua personalità. La lancia delta rally è ancora oggi molto ricercata dai collezionisti e dagli appassionati di rally, che ne apprezzano le prestazioni e il carattere. La lancia delta rally è anche un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo dell’automobilismo e della passione per la velocità e lo spettacolo.
La lancia delta rally è stata una protagonista indiscussa del Campionato del mondo rally per sette anni, dal 1987 al 1993, stabilendo dei record ancora ineguagliati e regalando al pubblico emozioni e spettacolo. La lancia delta rally ha rappresentato il meglio della tecnologia e del design italiani, con il suo motore potente e affidabile, il suo sistema di trazione integrale innovativo e il suo aspetto aggressivo e distintivo. La lancia delta rally ha fatto sognare generazioni di appassionati di rally, che ne hanno ammirato le gesta sui tracciati più difficili e vari del mondo. La lancia delta rally è ancora oggi una leggenda vivente, che continua a suscitare interesse e fascino tra i collezionisti e gli amanti delle auto da corsa. La lancia delta rally è un pezzo di storia dell’automobilismo e della cultura italiana, che merita di essere ricordata e celebrata.