Rally di Roma 2021

Il Rally di Roma Capitale è una competizione automobilistica che si svolge ogni anno nella città di Roma e nei suoi dintorni. Si tratta di una gara valida per il Campionato Europeo Rally (FIA ERC) e per il Campionato Italiano Rally Sparco (CIR). L’edizione 2021 si è tenuta dal 23 al 25 luglio e ha visto la partecipazione di oltre 130 equipaggi provenienti da 26 paesi europei(rallydiromacapitale.it).

La gara è stata organizzata da Motorsport Italia, con il patrocinio del Comune di Roma, della Regione Lazio e dell’ACI Sport. Il direttore della gara è stato Max Rendina, ex pilota e campione del mondo di rally nel 2014.

Il Rally di Roma Capitale si è articolato in tre giorni, con un totale di 14 prove speciali su asfalto per una lunghezza di 198,34 km cronometrati. La partenza ufficiale è stata data venerdì 23 luglio da Castel Sant’Angelo, con una cerimonia che ha coinvolto le autorità locali e i piloti. La novità di quest’anno è stata la prova spettacolo alle Terme di Caracalla, che ha offerto al pubblico uno show di luci, musica e velocità.

Sabato 24 luglio si sono svolte le prime sei prove speciali, che hanno portato i concorrenti a sfidarsi sui tratti di Pico-Greco (19,46 km), Roccasecca-Colle San Magno (13,93 km) e Santopadre-Arpino (21,17 km), da ripetere due volte. Domenica 25 luglio si sono disputate le ultime otto prove speciali, che hanno visto i piloti affrontare i percorsi di Rocca di Cave (7,25 km), Guarcino (11,75 km), Affile-Bellegra (6,22 km) e Passo Corese (7,45 km), anch’essi da ripetere due volte.

Il vincitore del Rally di Roma Capitale 2021 è stato Damiano De Tommaso, alla guida di una Skoda Fabia Rally2 Evo del team Movisport. Il pilota romano ha dominato la gara fin dall’inizio, imponendosi in nove prove speciali su quattordici e chiudendo con un vantaggio di 1’02” sul secondo classificato Simone Campedelli, su Volkswagen Polo GTI R5 del team HK Racing. Al terzo posto si è piazzato il francese Yoann Bonato, su Citroen C3 Rally2 del team CHL Sport Auto, che ha preceduto il connazionale Alexey Lukyanuk, su Citroen C3 Rally2 del team Sainteloc Junior Team.

Con questo successo, De Tommaso ha conquistato anche la leadership del Campionato Italiano Rally Sparco, mentre Lukyanuk ha mantenuto il comando del Campionato Europeo Rally. Tra gli altri protagonisti della gara si sono distinti Efrén Llarena, vincitore della categoria ERC1 Junior e quinto assoluto su Skoda Fabia Rally2 Evo del team Rallye Team Spain; Andrea Mabellini, vincitore della categoria ERC3 Junior e decimo assoluto su Peugeot 208 Rally4 del team Napoca Rally Academy; e Dariusz Polonski, vincitore della categoria ERC2 e dodicesimo assoluto su Subaru Impreza WRX STI del team Rallytechnology.

Il Rally di Roma Capitale 2021 è stato un evento ricco di emozioni e spettacolo, che ha messo in evidenza le abilità dei piloti e la bellezza dei paesaggi laziali. La gara è stata seguita da migliaia di appassionati lungo le strade e da milioni di spettatori.

Il Rally di Roma Capitale 2021 si è confermato come uno degli appuntamenti più importanti e prestigiosi del panorama rallistico internazionale, grazie all’organizzazione impeccabile di Motorsport Italia e al supporto delle istituzioni locali. La gara ha regalato al pubblico momenti di grande sportività e fair play, con i piloti che si sono sfidati a suon di cronometro e di spettacolari derapate. Il trionfo di Damiano De Tommaso ha rappresentato il coronamento di un sogno per il pilota romano, che ha portato a casa il trofeo più ambito della sua carriera davanti ai suoi tifosi. Il rally di Roma Capitale 2021 è stato anche un’occasione per valorizzare il territorio laziale, con le sue bellezze naturali e artistiche, e per promuovere il turismo e la cultura della regione.

Fotografie di Marcello Machelli Immagini

Guarda anche...
VISUALIZZA DATI EXIF DI QUESTA FOTO       Cari…